La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L’obiettivo è creare occasioni di incontro tra scienziati e cittadini in un contesto informale e stimolante, favorendo la divulgazione scientifica.
In Toscana l’iniziativa coinvolge le Università di Siena, Pisa e Firenze, con l’obiettivo di sottolineare il ruolo fondamentale che i risultati delle ricerche scientifiche hanno sempre giocato per il miglioramento della qualità della vita nella nostra società.
Per l’occasione anche SIENAIL è coinvolta con la manifestazione “COLORA IL MANGIA”, un’iniziativa divulgativa e di raccolta fondi destinati a sostenere la Ricerca così fondamentale per il miglioramento della cura delle malattie del sangue.
I volontari di SIENAIL e i ricercatori dell’Ematologia saranno presenti all’iniziativa illustrando la loro attività e i progressi che sono stati fatti nella conoscenza e nella terapia delle malattie ematologiche.