Torna, per il settimo anno, il concorso fotografico nazionale Siena Grosseto AIL “Uno scatto per la vita”.
Il concorso nasce ed ha come unico scopo quello di raccogliere fondi per finanziare progetti di ricerca svolti presso il reparto di Ematologia dell’ospedale Santa Maria delle Scotte di Siena.
Il concorso è aperto a tutti gli appassionati di fotografia, professionisti o amatori, che possono inviare un massimo di tre fotografie per ogni sezione.
Modalità di partecipazione:
Sarà possibile partecipare:
– inviando le foto e la copia del bonifico entro il 20 Febbraio 2026 a concorsosienail@gmail.com
(nella email si prega di specificare nome, cognome, numero di cellulare, la categoria/e a cui si vuole partecipare, l’importo del versamento effettuato).
– versando ad AIL Siena Grosseto la quota di partecipazione di 27 euro, si può partecipare con un massimo di 3 foto per ogni sezione. La cifra non cambia partecipando ad una o più sezioni (quindi si possono inviare fino a 9 foto).
Il versamento deve essere fatto sul conto corrente di SIENA GROSSETO AIL, specificando nella causale: CONCORSO FOTOGRAFICO/ VS NOME E COGNOME (ad esempio CONCORSO FOTOGRAFICO /MARIO ROSSI).
IBAN : IT45T0103014200000008598474
Le sezioni per partecipare sono:
VOLTI DAL MONDO
FLORA E FAUNA
LUOGHI DEL CUORE
Le foto devono essere NECESSARIAMENTE (pena esclusione delle stesse) inviate per email, NO WETRANSFER e devono essere divise per categoria (si consiglia di inviare 3 email, una per ogni categoria, per non creare confusione. Quindi una email per volti con 3 foto, una email per flora e fauna con 3 foto , una email per luoghi con 3 foto).
NB: LE FOTO DEVONO ESSERE RINOMINATE SOLO CON IL NOME ED IL COGNOME del partecipante, no titoli, no firme sulle foto e raggruppate per categoria.
FOTO DA CELLULARE CON TEMA LIBERO (SOLO per quest’ultima categoria, le foto possono essere inviate per whatsapp al numero 3387615052). Solo per questa sezione, il costo di partecipazione sarà di 17 euro e si possono inviare fino a 3 foto.
Per chi volesse partecipare sia con la macchina fotografica che con il cellulare (inviando quindi 9+3 foto) il costo di partecipazione sarà di 35 euro.
Le foto devono essere in jpg: dimensioni minime 1200 pixel e massime 4000 pixel, per il lato lungo, per le tre categorie con fotocamera.
La premiazione si svolgerà a Siena il 14 Marzo 2026, con il patrocinio del Comune di Siena (in via di ottenimento), nella Sala delle Lupe, all’interno del Palazzo pubblico, in Piazza del Campo, alle ore 16,30.
Qui si potranno vedere, su grande schermo, tutte le foto che hanno partecipato e verranno premiati i vincitori con soggiorni e buoni acquisto. Anche gli altri autori delle foto nominate riceveranno una pergamena e, come gli altri, potranno spiegare come e perchè hanno realizzato tale scatto.
A seguire, come ogni anno, ci sarà la cena di gala al costo a persona di 36 euro, per condividere la nostra passione per la fotografia, fra vecchi e nuovi amici. Parte del ricavato sarà nuovamente destinato a Sienail.
Ospiti d’onore, come ogni anno, i fotografi professionisti Alberto Ghizzi Panizza, Luca Vescera, Luigi Lusini e Luciano Valentini, che ci sostengono e ci aiutano nell’organizzazione. Senza di loro sarebbe impossibile organizzare un evento che cresce ogni anno.
Il giorno successivo, per tutti i partecipanti, sarà organizzata un’uscita fotografica gratuita, all’alba con Alberto Ghizzi Panizza e Luca Vescera. Ci sarà anche una visita guidata in centro a Siena, anche questa gratuita. Il programma dettagliato sarà inviato per email a tutti i partecipanti.
Ogni partecipante è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti dei soggetti raffigurati nelle fotografie.
Ogni partecipante dichiara inoltre di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie inviate. Inoltre autorizza gli organizzatori ad utilizzare gratuitamente le immagini inviate per pubblicazioni, siti internet o esposizione al pubblico.
LA GIURIA:
Luca Vescera (docente Nikon School)
Luciano Valentini (fotografo)
Luigi Lusini (fotografo )
Silvia Iannone (rappresentante Siena Grosseto AIL)
I premi sono soggiorni in hotel o agriturismo, materiale fotografico, buoni acquisto.
Per maggiori informazioni potete chiamare Silvia al numero 3387615052 oppure Raffaella all’Ufficio SIENA GROSSETO AIL 0577 281844 (solo la mattina).